Come puoi provare gioia al lavoro?

ragazza che tiene in mano la scritta Joy gioia, come provare gioia al lavoro?

Immagina di essere al lavoro e provare gioia, sentirti parte fondamentale del team e apprezzata per ciò che fai, cosa provi in questo momento?

Sai che da una indagine di Kearney su un campione di 500 dipendenti provenienti da diverse parti del mondo: USA, Europa, Afica, Asia, e Medio Oriente, solo 37% dichiara di sperimentare gioia durante il lavoro … quindi non sei sol*

Come riporta un articolo di Harvard Business Review le persone cercano la gioia e questo è come un collante che permette di sentirsi parte di un qualcosa di più grande, ad esempio di un team o di una azienda.

Cosa permette ai team di sperimentare gioia e quindi essere più produttivi?

  1. La capacità di creare armonia, ogni persona che fa parte di un team ha delle qualità, quando gli ingredienti distintivi di ogni persona riescono ad amalgamarsi, a mescolarsi insieme in equilibrio, allora scatta la magia
  2. Avere un impatto, quando un team di questo tipo raggiunge gli obiettivi assegnati allora emerge la gioia il vero collante tra le persone
  3. Il riconoscimento, il team leader valorizza il contributo di ognuno

La gioia deriva dal fatto che le persone percepiscono un significato profondo nel loro lavoro, che possono dare il loro contributo personale.

Inoltre gli intervistati ritengono sia molto importante condividere la direzione in cui vuole andare l’azienda in termini di Vision e strategie.

Per le persone vivere secondo il proprio Scopo, il Purpose, sotto tutti gli aspetti della vita è fondamentale per provare un senso profondo di soddisfazione e appagamento.

La gioia è considerato come un metro che conferma che quello che state sulla strada giusta e state concretizzando i risultati migliori per il team e per l’azienda.

Ma cosa puoi fare tu per raggiungere la tua gioia?

  1. Scopri quali sono le tue qualità distintive, qual’è il tuo Scopo e come puoi mettere a servizio del team di cui fai parte i tuoi punti di forza e come questi ti possono sostenere nella tua vita?
  2. Riconosci le qualità degli altri
  3. Partecipa alla costruzione di una cultura aziendale, inizia dal tuo team!
  4. Celebra le vittorie!

Ricordati che in un mondo che vuole rinascere inizia dalla relazione che hai con te stessa, comincia a conoscerti meglio ad avere consapevolezza di te, riconoscere la bellezza degli altri verrà naturale …

Se vuoi scoprire il tuo scopo o acquisire più consapevolezza di te clicca qui per contattarmi

Se vuoi iscriverti alla Newsletter e ricevere le novità sui prossimi eventi clicca qui

Commenti Facebook