Il bambino non sa che esistono i draghi perché è scritto nelle favole. Il bambino sa già che esistono i draghi, ma legge nelle favole che i draghi possono essere sconfitti. Così Gilbert Keith Chesterton scrive in merito al drago, alla paura ma come usare il tuo coraggio per vincere le paure e i draghi?
Prima di tutto cosa è il coraggio? Secondo il dizionario del Corriere è “la capacità di affrontare con forza d’animo situazioni difficili”
Di solito si è spinti a pensare che le persone che vivono con coraggio non abbiano mai visto i draghi nella loro vita, non abbiano paure, che affrontino sempre tutto con il sorriso, anche gli ostacoli che sembrano più alti da superare, che hanno sempre fiducia negli altri, sono consapevoli di essere all’interno di un percorso di crescita. Sono gli eroi buoni dei film o delle storie.
Il coraggio ha molte sfumature dalla forza fisica alla resistenza mentale, ad esempio riuscire a sopportare lo stress ma può andare anche ad alti livelli come l’ispirazione.
Per molto tempo si è pensato che il coraggio fosse una questione genetica o legata ai tratti della personalità,
ad esempio il Tipo T studiato negli anni 90 dalle ricerche di Morehouse, Farley e Youngquist. È la dimensione della personalità caratterizzata dalla ricerca dell’eccitazione, amare correre rischi oppure nei Big Five è il grado di apertura all’esperienza, o Albert Bandura lo identifica con l’ auto efficacia cioè credere nelle proprie possibilità per fronteggiare le sfide che si pongono davanti.
Inoltre bisogna tenere conto anche di altri fattori come spiega Stanley Rachman: valori, convinzioni, influenze, i modelli, a cui aggiungo le influenze dell’ambiente, obbligano queste persone ad agire mettendo a rischio sé stessi per proteggere gli altri.
Ma ti svelo un segreto tutti abbiamo il seme del coraggio dentro di noi, come una pianta può crescere!!
Qui ti suggerisco alcuni “esercizi” per iniziare ad allenarti e a imparare a come usare il tuo coraggio per vincere le paure:
1. Usa il potere della tua immaginazione: che cosa potrebbe succedere se tu non agissi in una determinata situazione?
2. Attenzione ai pregiudizi. Molte persone sono inclini a pensare al futuro in modo negativo, e tendono a immaginare scenari negativi, sono preoccupati di fantomatici pericoli che non esistono ora. Considera anche gli scenari positivi e cerca di riparafrasare in modo costruttivo quelli negativi.
3. Non cadere nelle trappole del perfezionismo e della proscrastinazione e prenditi tempo per identificare le tue paure, cosa temi? Questa riflessione ridurrà la tua paura e ti darà il coraggio di agire. Ci sono persone che le hanno superate, ad esempio leggi le biografie dei personaggi influenti o chiama una persona che conosci e che è già passata da questa situazione.
4. Fai delle piccole azioni che ti portino fuori dalla tua zona di comfort, ad esempio dire la propria opinione quando qualcosa non ti sembra giusta nella vita di tutti i giorni.
5. I meccanismi di protezione come la paura o i blocchi consumano la tua energia e provocano stanchezza e stress, fare sport, una passeggiata nella natura, mangiare sano, praticare delle tecniche di meditazione o yoga aiutano la mente e il corpo a riequilibrarsi.
6. Condividi i tuoi pensieri con le persone a cui vuoi bene e che ti conoscono profondamente …
Più affronterai le tue paure e i tuoi blocchi e più prenderai decisioni coraggiose …
Se vuoi approfondire questo tema o prenotare un primo colloquio clicca qui sono i miei contatti
Se vuoi iscriverti alla Newsletter per aggiornarti sui prossimi eventi clicca qui