Come vivere nel presente?

presence, presenza, come vivere nel presente, rilassare la mente, quaderno con scritto la pratica della presenza

Come vivere nel presente godendo la vita attimo per attimo e rilassare la mente?

Molto spesso le persone, sono concentrate verso il passato o il futuro, anche molti leader in azienda lo sono, faccio degli esempi.

I manager sono impegnati per la maggior parte del loro tempo a controllare il lavoro dei collaboratori, risolvere problemi, discutere una strategia; impiegano poco tempo nel pensare la direzione in cui vogliono andare, o cosa vorrebbero che accadesse nel futuro.

Desiderare un futuro positivo e condiviso riesce a motivare, coinvolgere e ispirare i collaboratori, una parte fondamentale della leadership, essere capaci di apprendere dalle esperienze apre la porta dell’innovazione e del miglioramento.

Essere focalizzati sul passato o sul futuro fa perdere di vista il momento presente, significa percepirsi in un istante preciso, prendere consapevolezza di cosa succede dentro di noi, nelle relazioni e nei confronti di quello che accade intorno a noi.

La mente è come un grande radar che percepisce situazioni di pericolo, anche quando queste non ci sono davvero e per lei è più rassicurante discutere problemi del passato o pensare al futuro (eventi che sono esterni a noi) che vivere nel qui ed ora.

Prendo ad esempio un team, quante persone mi dicono che gli altri non capiscono oppure che collaborano mal volentieri perché interpretano degli atteggiamenti in un determinato modo?

Questo a cosa porta? A vivere il team in modo malsano, a consumare energie, a fare le cose in modo ripetitivo, a creare malcontento generale e non essere produttivi!

Questo è solo un esempio che mi capita di ascoltare spesso, persone che mettono in azione il giudice interiore che fa vedere una realtà distorta …

Come fare a vivere nel presente o nel qui ed ora?

  • Osservazione: nota quello che stai provando, sentendo, vendendo nel qui ed ora, mettiti nei panni di un testimone, una persona esterna che guarda un avvenimento.  Lo puoi fare anche quando sei al lavoro con i colleghi stando nei panni di un osservatore esterno.
  • Respirazione: praticare un respiro consapevole, permette di ritrovare calma e tranquillità, di recuperare lucidità mentale.
  • Sperimenta il qui ed ora: riconosci cosa succede nel momento presente, se il commerciale riuscisse a riconoscere cosa succede nel qui ed ora cosa potrebbe succedere?

Potresti notare delle cose che non hai mai visto prima, ad esempio che il tuo cliente è sotto pressione per il proprio lavoro, che il collega ha risposto male perché ha discusso con un familiare prima di entrare al lavoro …

come fare? È un gioco semplice: basta formulare nella tua mente la frase noto chesento chequesto è il mio punto di vista, cosa ne pensi? che parte dalla profondità del momento presente!

Essere leader della tua vita oggi, richiede molta consapevolezza, solo in questo modo puoi gestire te stesso e di conseguenza se sei team leader anche gli altri, una pratica regolare delle tecniche suggerite porterà relazioni e una qualità di vita migliori.

Questa magia sembra semplice, tuttavia accade dall’aver imparato come equilibrare la mente giudicante, quindi a rilassare la tua mente!

Se vuoi approfondire questo tema o prenotare un primo colloquio clicca qui sono i miei contatti

Se vuoi iscriverti alla Newsletter per aggiornarti sui prossimi eventi clicca qui

Commenti Facebook