Perché il benessere è importante sul lavoro?

Spesso nelle organizzazioni l’attenzione è puntata sulla performance, al raggiungimento degli obiettivi!

Sono i pilastri fondamentali, tuttavia si può aggiungere anche una altra colonna portante: il benessere e la cultura del benessere.

una domanda …

Lo stato emotivo e fisico dei dipendenti può influenzare la produttività in azienda e aumentare i ricavi?

Attualmente il benessere è considerato come un mindset, è un orientamento culturale, proprio per questo motivo i leader, i top manager e i manager dovrebbero porsi come esempi.

Fare del benessere un’abitudine a tutti i livelli! solo così le persone potranno creare e portare avanti una vera e propria cultura.

Le organizzazioni che:

  1. si focalizzano sulla persona, sul loro Scopo e sul significato del loro ruolo e delle loro mansioni all’interno dell’azienda.

2. creano delle occasioni in cui le persone si sentano coinvolte in momenti di condivisione tra manager e collaboratori

3. fanno prendere parte attiva ai team nella definizione di obiettivi

4. fanno scegliere i collaboratori e coinvolgono nelle decisioni del loro sviluppo di carriera

5. riescono a rendere protagoniste le persone perché le coinvolgono nella presa di decisioni, le fanno sentire importanti e questo è fondamentale per trattenere i talenti.

Alcune ricerche e dati sul benessere

Ecco alcuni studi sull’impatto che il benessere delle persone ha sulla produttività delle organizzazioni:

Fabuius, R., Thayer, Konicki, nel 2013 dimostrano che la riduzione del rischio sul lavoro in termini di sicurezza e salute dei dipendenti ha aumentato la performance sul mercato delle aziende prese in esame.

Koop nel 2016 che ha esplorato il legame tra le organizzazioni che investono in programmi benessere e la performance di mercato, il risultato è che le aziende che si occupano del benessere a 360° del dipendente guadagnano di più anche in termini finanziari.

Emmanuel De Neve & Christian Krekel & George Ward del 2019, una meta analisi di 339 ricerche, che comprende il benessere di 1.882.131 impiegati e la performance di circa 83.000 unità di business in 29 paesi diversi, i cui risultati sono sorprendenti!

Risultato?

C’è una effettiva correlazione tra soddisfazione dei dipendenti, produttività e fedeltà del dipendente, tutto questo concorre a rende un business profittevole.

Cosa aspetti?

Se vuoi aggiungere benessere nella tua vita e nel tuo lavoro contattami, clicca su questo link!

Se vuoi informarti sui prossimi eventi clicca qui!

You may also like